Mieli biologici e
rimedi antinfluenzali
naturali per il tuo
benessere quotidiano.
Mieli biologici e
rimedi antinfluenzali
naturali per il tuo
benessere quotidiano.

Inizia il viaggio tra
Liguria e Toscana.
Un percorso di gusto attraverso 6 mieli
artigianali.
è qui che produciamo il miele di erica
MANAROLA 5TERRE
I Mieli
Il miele mono-floreale è prodotto principalmente da un unica fioritura: pensate ai fiori d’erica, acacia o castagno. Ogni fonte floreale contribuisce ad una gamma unica di caratteristiche sensoriali a seconda del suo “terroir.”
Associamo la parola terroir ad un vino pregiato: il suolo, il clima e la regione geografica sono responsabili delle caratteristiche uniche espresse in ogni bottiglia. “Goût de Terroir”, in francese, è un antico concetto che può essere applicato in egual modo al miele. Il terroir determina dove crescerà un particolare fiore, quando fiorirà, quanto nettare produrrà.
La natura deciderà inoltre la qualità e la quantità di ogni raccolto di miele
La pioggia, il vento e le temperature non idonee possono impedire la raccolta di nettare e polline di una fioritura impedendo alle api la raccolta di un intero flusso di nettare fino all’anno successivo.
Alcuni mieli monofloreali sono prodotti pertanto in quantità limitata. Alcuni sono piuttosto rari come il miele di erica, ma dato il cambiamento climatico, anche l’acacia è diventato un miele difficile da raccogliere.
Il tempismo è cruciale e gli apicoltori devono essere consapevoli del periodo di fioritura - alcuni possono durare solo da due a tre settimane e le colonie devono essere al massimo della loro forza quando la fioritura inizia a dare nettare.
Il miele millefiori invece è prodotto da molte fonti floreali bottinate contemporaneamente in un particolare territorio. I profumi e sapori cambieranno a seconda della stagione di raccolta e della regione.
La grande varietà di fiori bottinati rendono il miele millefiori un’esperienza di gusto imprevedibile e variabile nelle annate.
Tratto da Carla Marina Marchese
fondatrice di Red Bee Honey
Acacia


Il miele di acacia si presenta liquido con un colore che va da chiaro, quasi trasparente, a giallo paglierino. Non presenta odori marcati se non una leggera nota di fruttato. Il gusto è molto delicato, vanigliato, ricorda il sapore di confetto. Si presta come dolcificante, e grazie al sapore molto delicato non altera in modo eccessivo i sapori. Il miele di acacia si sposa bene con formaggi gorgonzola naturali o provolone.
areale di produzione:
Parco del Magra (SP)
Caprigliola (MS)
Calice al Cornoviglio (SP)
Succisa di Pontremoli (MS)
Tresana (MS)
usalo per dolcificare le tue tisane o per fare i tuoi dolci...
Castagno


Il miele di castagno si presenta liquido con un colore ambrato e tonalità rossicce. L’odore e l’aroma sono intensi, con nota decisamente amaro, tannico ed astringente. Molto ricco di sali minerali e una buona concentrazione di polline, è molto indicato per chi fa vita sportiva in quanto molto nutriente.
Si abbina bene a formaggi come stracchino, ricotta o formaggi stagionati,
È ideale con le carni, la selvaggina e piatti dal sapore leggermente affumicato.
areale di produzione:
Calice al Cornoviglio (SP)
Caprigliola (MS)
Succisa di Pontremoli (MS)
Tresana (MS)
usalo per dolcificare il tè nero o abbinalo alla ricotta...
Millefiori

Il miele millefiori si presenta inizialmente liquido, ma tende a cristallizzare con il
tempo. Il colore varia di anno in anno per l’ampia variabilità di fioriture presenti nel territorio. Tendenzialmente va dall’ambra al marrone scuro.
L’odore: ricorda il profumo di fiori.
Il gusto/aroma è decisamente dolce. L’aroma ricorda quello dello sciroppo di zucchero, con note vegetali, di marmellata di frutti di bosco.
areale di produzione:
Parco di Monte Marcello e del Magra (SP)
Monterosso 5Terre (SP)
Calice al Cornoviglio (SP)
Tresana (MS)

piace a grandi e piccoli, profumo di fiori...
Miele di Erica

Un miele raro.
È prodotto nel periodo di Marzo/Aprile dalle api che elaborano il nettare dei fiori della pianta omonima, conosciuta anche come "scoparia". Questo miele ci riporta ad un gusto ancestrale e particolare che richiama sapori dell'infanzia: caramello, mou, tamarindo e liquirizia ed al profumo variegato della primavera. Persistente in bocca esprime un retrogusto delicatamente amarognolo.
Spalmato su una fetta di buon pane integrale o abbinato a formaggi leggermente stagionati infonde un senso di appagamento e soddisfazione gustativa.
Anche il suo colore marrone ambrato, quando cristallizzato o reso cremoso, avvolge in una irripetibile
calda atmosfera.
Miele dell'amore e della felicità.
areale di produzione:
Manarola (Parco delle 5 Terre)
Monterosso (Parco delle 5 Terre)

un miele raffinato che non deve mancare nella dispensa.
Miele di Melata

prodotto
alle 5Terre
Monterosso
o in Toscana
Raccolto in estate, non è possibile definire la specie vegetale d’origine. Deriva dalle piante attaccate dalla farfallina Metcalfa, o da afidi e Coccidi, che si nutrono della linfa di molte piante diverse sia spontanee sia coltivate e produce un’abbondante melata. Si presenta liquido, di colore scuro quasi nero.
L'odore vegetale/fruttato, di verdura cotta, media intensità, di resina, di legno bruciato, di zucchero caramellato, di frutta cotta.
Il Sapore è decisamente meno dolce e stucchevole dei mieli di nettare, a volte leggermente salato, di malto, di prugne secche, ricorda quello della frutta essiccata e della melassa.
Apprezzato dagli sportivi perchè ricco di sali minerali.

Miele di Edera

un miele dolce, cremoso espalmabile
Unico miele prodotto in autunno dall'aroma intenso, penetrante e floreale. Ha grana fine e molto compatta di colore tendente al bianco con un aroma persistente in bocca, molto dolce e rinfrescante.
Molto difficile da produrre purtroppo non sempre disponibile.
Zona di produzione Teresana in Toscana e Calice al Cornoviglio in Liguria in teritori incontaminati.


